giovedì 2 aprile 2009

Il nuovo inizio di Obama

Barak Obama si è presentato al mondo come il Presidente del cambiamento. Un cambiamento necessario in quanto il suo predecessore ha lasciato gli Stati Uniti in una situazione di stallo economico che ha coinvolto il mondo intero. Ed era necessario anche nella gestione dei rapporti esteri, che così come l'economia sembravano essere giunti ad un punto di non ritorno.

Obama non ha deluso per ora le aspettative e pare volersi impegnare in prima persona in quello che potremmo definire il nuovo inizio. Ecco quindi che in nome di quel cambiamento promesso, tende la mano (e forse l'intero braccio) verso l'Iran, Paese con il quale gli USA ha rapporti decisamente tesi e che a causa della gestione Bush sono stati ulteriormente compromessi. Potremmo dire un destino segnato già nel suo nome: Barak Hussein Obama. In arabo Barak significa benedetto, Hussein è il nome di un martire dell'Islam figura importante per lo scisma tra sciiti e sunniti, e infine Obama la cui radice in dialetto iraniano significa "colui che è con noi". " Il benedetto Hussein è con noi", nome dalla straordinaria simbologia.

In occasione della festa del Nowruz, celebrazione dell'inizio del nuovo anno in Iran, Barak Obama invia un messaggio al Paese, approfittando della festa per trovare una via di dialogo. E lo fa sottolineando le uguaglianze nonostante la diversità. Dice il Presidente: "Nel Nowruz le famiglie si riuniscono e fanno festa, così come noi americani amiamo stare insieme ai nostri cari per ricordare gli avvenimenti importanti. Queste celebrazioni custodiscono la promessa di un nuovo giorno, di nuove opportunità per i nostri figli, di sicurezza per le nostre famiglie, progresso per le nostre comunità e pace tra le nazioni."

Un messaggio di pace e speranza dunque, che tende a sottolineare la volontà del nuovo Presidente di cercare punti in comune e non di scontro con quei Paesi che finora hanno rappresentato il nemico.
Ma volendo essere maliziosi, azzardiamo una domanda: un messaggio di apertura all'Islam oppure un'ottima mossa politica?

1 commento:

  1. bell articolo! stai imparando a scrivere! :-) scherzi a parte.... vedi che ho messo un link nel mio blog http://akeryone.blogspot.com/ forse ti può fart piacere! ciao!

    ps: Obama SCASS!

    RispondiElimina