sabato 11 luglio 2009

Pomigliano Jazz Festival

Giunto alla XIV edizione il Pomigliano Jazz Festival continua ad attirare appassionati del genere dall'Italia intera. Basta dare un'occhiata al gruppo di facebook per rendersi conto di quanto questo appuntamento sia sentito. Persone pronte ad attraversare tutto lo stivale pur di non perdere l'occasione di ascoltare alcuni tra i migiori artisti a livello nazionale ed internazionale.
Personaggi del calibro di Marco Zurzolo, Enrico Rava, Stefano Battaglia.
E ancora, William Parker Chamber Trio, Anthony Braxton Diamond curtain Wall Trio Orquestra Imperial, RAIz Famoudou Don Moye...si proprio lui il carissimo Don Moye... lui che non ha rinunciato mai ad un'edizione...un amicone prima ancora di essere un musicista formidabile!

Cos'è il Jazz?
Me lo sono chiesta tante volte. Il Jazz è una musica strana. O la ami o la odi. E' di pochi. Può coinvolgere fino alle lacrime o annoiare e addirittura stancare. E' qualcosa di particolare, unico, forse destinato all'estinzione. E' tutto meno che commerciale. Non d'elité ma di nicchia. E' la musica dei poveri artisti di strada o dei ricchi artisti ribelli. E' musica, solo musica. Anzi note, note che si susseguono in modo quasi irrazionale ma non privo di significato.

Un consiglio: il Jazz non va compreso va solo ascoltato!...(ci ho messo qualche anno ma alla fine l'ho capito).

Nessun commento:

Posta un commento